La bottega di Pierluigi Ghianda

 

Pierluigi Ghianda è stato definito “il poeta del legno”, per l’amore con il quale lo lavora e per la sua sapiente conoscenza di questa materia viva.
Nella sua Bottega, quando si congiunge la parte di un mobile con un’altra, non si usano chiodi ma incastri, dai più semplici ai più complessi.
I suoi prodotti, realizzati in essenze pregiate come il bois de rose e l’ebano, oppure nel più comune legno di pero, sono sempre eseguiti con una perfezione rara, levigati e politi con mano esperta e paziente.
Richiesto dalle aziende più prestigiose (Hermès, Rolex, Knoll, Rosenthal, ClassiCon, Dior, Memphis, Rochas, Pomellato, De Padova, Loro Piana, Thomas) ha collaborato con i designers più famosi (Aulenti, Bellini, Frattini, Max Bill, Boeri, i Castiglioni, Sottsass, i Vignelli, Monzini, Raggi e Puppa, Sapper, Eileen Gray, i Noorda, Barokas, Cibic, Slegten & Toegemann, e molti altri) è all’opera da oltre settant’anni con quell’entusiasmo e quell’amore che fanno di lui un ebanista d’antico stampo, paragonabile solo ai grandi maestri del passato.

http://www.pierluigighianda.com/

Le interviste ai maggiori designer ed architetti che hanno collaborato con la bottega: http://vimeo.com/26567306

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...