Venerdì in Albertina

Il museo Albertina di Vienna è il contenitore di una delle più ricche collezioni private di arte moderna, raggruppate dal 2009 in una mostra permanente intitolata “Da Monet a Picasso”.
Il nucleo della collezione viennese è quello di Rita e Herbert Batliner che, nell’autunno del 2007, donarono 280 opere di loro proprietà, tra queste 210 sono le selezionate ed esposte.
Herbert Batliner è il “re” della finanza off-shore in Liechtenstein e figlio di una famiglia legata all’alta finanza internazionale, nonostante sia mecenate della chiesa cattolica e “gentiluomo” di Sua Santità per volontà di Giovanni Paolo II, da oltre 30 anni la sua carriera è stata macchiata da diversi scandali finanziari. 
I Batliner sono collezionisti che da circa mezza secolo si concentrano su Impressionismo e post-Impressionismo francese.
Tra i quadri esposti è facile notare tutti maggiori impressionisti, un Modigliani, diversi Cézanne, alcuni Matisse della fase Fauve, Kirchner, Kandinsky, Chagall e un acerbo Kasimir Malewitsch post-impressionista.
I Batliner non hanno disegnato l’arte della seconda metà del XX secolo acquistando diversi Pablo Picasso, qualche pezzo di Giacometti, un Francis Bacon e in chiusura, al piano terra,  alcuni pezzi di Gerhard Richter, Georg Baselitz ed i più quotati contemporanei austriaci.
Altra sezione del museo è la collezione Eva e Mathias Forberg, originaria di Düsseldorf. Mathias, erede della collezione paterna, è produttore cinematografico per la Prisma Film. Si tratta in questo caso di un prestito di parte della collezione di famiglia della durata di 15 anni.
Carl Djerassi, medico viennese famoso per essere stato uno degli sviluppatori della pillola anticoncezionale, è il proprietario del terzo nucleo di opere donate all’Albertina che comprende principalmente straordinarie opere di Paul Klee.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...