Peter Kopp’s atelier

Abbiamo chiuso il nostro soggiorno viennese con una visita al laboratorio di restauro di Peter Kopp e Sara Picchi.
Lui originario di Salisburgo, lei fiorentina, entrambi storici dell’arte, restauratori e straordinariamente disponibili nell’ospitarci presso il loro grande spazio in Rienösslgasse.
Da più di 15 anni Peter Koop e la sua equipe si occupano esclusivamente di restauro ligneo: elementi architettonici, mobili e oggetti con parti e superfici in legno a vista e oggetti in legno policromo.
I loro clienti sono indiscriminatamente pubblici e privati e i restauri effettuati sono innumerevoli, citiamo gli interventi presso la Hofkirche di Innsbruck, il Postsparkasse progettato da Otto Wagner e le porte del palazzo del Theresianum.
Tra tutti questi il lavoro più imponente è certamente quello per la sala da ballo dell’ex sede della Banca Am Hof di Vienna nel “quartiere dorato”, oggi Hotel Park Hyatt, i cui interni in legno sono andati distrutti in seguito ad uno spaventoso incendio del 2011.
Il lavoro del’atelier di Peter Kopp, in team con altri restauratori, è consistito nella ricostruzione di un intero ambiente rivestito in legno con parti policrome.
Ma aldilà delle considerazioni tecniche la cosa più bella che abbiamo registrato è l’atmosfera che si respira in laboratorio, la cortesia e l’affiatamento del gruppo di lavoro e l’assenza di tensione negativa. Cogliamo questa occasione per salutarli e augurar loro buon lavoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...